I produttori
del sicily gelato summit

Nettare di Sicilia

L’azienda apistica ”Nettare di Sicilia S.a.s.”, si trova a Caltavuturo, in contrada Cammarella Caltavuturo, fortemente voluta e fondata nel 1995 dai fratelli Mario, Gianni e Nicolò Cirrito.
Da allora, i fratelli Cirrito si dedicano con passione e determinazione alla reintroduzione e conservazione della sottospecie a rischio di estinzione “Apis mellifera siciliana”, rivalutata dall’università degli studi di Palermo, grazie agli studi e alle ricerche di un entomologo Siciliano, Prof. Pietro Genduso, coadiuvato dall’ apicoltore Carlo Amodeo.
I ceppi derelitti recuperati principalmente nella Sicilia occidentale, sono stati posti in isolamento su quasi tutte le isole minori, Ustica, Vulcano, Filicudi, Lampedusa, Linosa etc., prive di api di razze diverse, dove cinque allevatori (già iscritti o in fase di iscrizione all’Albo presso l’Istituto Nazionale CREA , Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria)  si sono impegnati ad essere custodi sulle isole dell’ecotipo Apis Mellifera Siciliana.
La Nettare di Sicilia alleva ceppi derelitti in purezza (sottoposti a test genetici previsti) di “apis mellifera siciliana” sull’isola di Ustica con ingente impiego economico e di risorse umane per le difficoltà legate alla ridotta estensione dell’isola nonché, ai precari collegamenti con la Sicilia.
Questo impegno ha consentito l’iscrizione all’albo nazionale allevatori api regine,  nella sezione “apis mellifera siciliana”, presso l’Istituto Nazionale CREA , Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria
La Nettare di Sicilia fa parte del presidio Slow Food ape nera siciliana.
Il prezioso miele d’ape nera contiene antiossidanti in quantità fino a dieci volte superiori rispetto al normale, ma anche 13 sostanze antibatteriche e quattro antifungine. Un vero e proprio rigenerante e ricostituente naturale con proprietà curative e terapeutiche.
L’azienda Nettare di Sicilia principalmente si dedica alla produzione e vendita di sciami utilizzati per l’impollinazione e sciami per la riproduzione dell’apis mellifera siciliana in purezza, nonché di miele e tutti i suoi derivati: pappa reale, polline, propoli.

Miele_Nettare di Sicilia

lasciati conquistare
dai migliori
prodotti siciliani

Sono otto le materie prime siciliane cui sono dedicate gli otto talk online con esperti del settore, produttori e gelatieri: Cioccolato di Modica IGP, Mandorla, Pistacchio, Nocciola, Limone, Mandarino Tardivo di Ciaculli, Miele e Melograno.