Le materie prime
del sicily gelato summit

Il melograno

Un’infinità di granelli rossi, lucidi, dal sapore dolce e dal retrogusto acidulo. Il melograno è uno dei frutti autunnali più buono che ci possa essere, ingrediente in cucina di mille ricette alle quale dà un tocco di colore e vivacità ai piatti. Si tratta di una pianta antichissima proveniente dall’Asia occidentale, diffusa nelle zone dove il clima è più caldo. Ha attraversato praticamente tutte le culture del mondo antico, comparendo in riti e racconti spesso legati alla sensualità. Per i tanti chicchi racchiusi in un solo frutto, il melograno simboleggia abbondanza, fertilità e amore.
Il New York Time lo ha inserito nella “top ten” dei dieci alimenti che non devono mancare sulle tavole dei consumatori.
Contiene preziosi grassi vegetali, ottime quantità di zuccheri, fibre e proteine vegetali e buone percentuali di vitamine (varie del gruppo B e, poi, C, E, A e K). La combinazione estremamente bilanciata di virtù nutrizionali fa del melograno un alimento utile come antiossidante, vasoprotettore e anticoagulante, gastroprotettivo e antibatterico. I chicchi di melagrana disidratati conservano tutte le proprietà del frutto fresco.
In Sicilia, seppure la pianta di melograno sia conosciuta da tempi memorabili, fino ad un paio di anni fa, non si era mai pensato a coltivarla in modo specialistico. Ma dato che la domanda di consumo dei frutti di melograno in tanti hanno deciso di puntare in una sua riscoperta, ricoltivandolo in una terra che ben si presta per il suo clima.
La varietà di melograno utilizzata e commercializzata in Sicilia è la Wonderful, molto apprezzata per l’alto contenuto zuccherino e corretto equilibrio zuccheri/acidi. È considerato un super food. Se ne consumano i chicchi, ma è buonissimo e molto apprezzato anche il succo.
In cucina il melograno può essere usare per dare un tocco croccante alle insalate, ma anche per condire carne e pesce con salse gustose.
E naturalmente il melograno è ottimo nei dolci: dalle torte ai dessert al cucchiaio (come la panna cotta) ai pasticcini ai gelati.

Melograno_ConsorzioKore

lasciati conquistare
dai produttori
del sicily gelato summit

Sono otto le materie prime siciliane cui sono dedicate gli otto talk online con esperti del settore, produttori e gelatieri: Cioccolato di Modica IGP, Mandorla, Pistacchio, Nocciola, Limone, Mandarino Tardivo di Ciaculli, Miele e Melograno.