Le materie prime
del sicily gelato summit

Mandorla

Se chiudi gli occhi e pensi alla Sicilia, la prima immagine che ti viene in mente è Agrigento, a metà febbraio sul finire del breve inverno siciliano, la candida fioritura dei mandorli che annunciano  nella Valle dei Templi il ritorno della primavera.
È difficile non associare l’immagine della Sicilia con le mandorle,  tra i frutti secchi più diffusi al mondo, da sempre molto apprezzati e consumate in tante diverse varianti. Diffuse da tempo in Italia, sono originarie dell’Asia centrale. La loro coltivazione inizia già nella prima parte dell’Età del bronzo, tra il 3000 e il 2000 a.C., ed è curioso sapere che alcuni frutti sono stati anche trovati nella tomba di Tutankhamon in Egitto, mentre si deve agli Arabi la sua diffusione nell’area mediterranea e soprattutto in Sicilia.
Le mandorle dolci, inconfondibilmente croccanti, sono un vero toccasana per la salute. Riserva stupefacente di proprietà nutritive, contengono ottime quantità di grassi saturi, i famosi ed indispensabili Omega 3, proteine e fibre vegetali, sali minerali e vitamine, in particolare vitamina E e B2. 
Essendo un frutto di coltivazione millenaria, la mandorla costituisce da sempre un ingrediente essenziale della cucina, soprattutto della pasticceria. Testi letterari e cronache storiche testimoniano che in tutti i paesi del bacino del Mediterraneo erano diffuse preparazioni (prevalentemente dolciarie) che la vedevano accostata a miele, latte, frutta fresca o secca. E’ una componente fondamentale di molti dolci perché aggiunge gusto, croccantezza e da’ il tocco finale nel decoro. Può essere presente in varie forme – intera o tritata, pralinata o ridotta in polvere – ma è in ogni caso indispensabile. 
In Sicilia danno vita a ricette prelibate e gustose come i primi a base di pesto di mandorle e pomodorini, melanzane fritte e mandorle, diversi tipi di dessert tra cui i celebri biscotti alla pasta di mandorla, creati nel silenzio dei conventi.
La spinta ad un sempre maggiore consumo – anche in ambito sportivo – ha determinato la scelta di molti agricoltori under 40 ad avviare la produzione di mandorle ripristinando impianti dei nonni o dei genitori ma è il Made in Sicily quello che premia.

 
Mandorle_Fr

lasciati conquistare
dai produttori
del sicily gelato summit

Sono otto le materie prime siciliane cui sono dedicate gli otto talk online con esperti del settore, produttori e gelatieri: Cioccolato di Modica IGP, Mandorla, Pistacchio, Nocciola, Limone, Mandarino Tardivo di Ciaculli, Miele e Melograno.