Le materie prime
del sicily gelato summit

Limone

Giallo come il sole dell’estate e dal profumo intenso, che ci porta immediatamente  in Sicilia e ci fa pensare, ai giardini incastonati tra i palazzi e le cupole arabo-normanne.
È il limone, un agrume straordinario, ricco di proprietà, che può impiegarsi in diversi modi.
Per scoprire la storia del limone in Sicilia dobbiamo riavvolgere la pellicola e tornare indietro nel tempo. Secondo molti studiosi, a introdurre per la prima volta questo particolare agrume, prima in Spagna e poi in Sicilia), sarebbero stati gli Arabi intorno al X secolo d.C., durante le loro espansioni e conquiste lungo tutto il Mar Mediterraneo.
In Europa la prima coltivazione fu avviata in Sicilia grazie ai Padri Gesuiti e a Genova, dalla quale poi Cristoforo Colombo portò i semi nelle Azzorre. Oggi il limone viene coltivato nelle aree del pianeta a clima caldo e umido e In Italia tra le regioni del Sud, è la Sicilia a detenere il primato, con il 90% della produzione nazionale, in particolare del Femminello Siracusano.
Anche gli impieghi terapeutici del limone hanno una storia antichissima che arriva fino ai giorni nostri, in particolare grazie alla scoperta dello scorbuto, forma di malnutrizione legata a carenza di vitamina C, curato originariamente con limoni e arance.
Inoltre, tra le fibre contenute principalmente nella buccia dei limoni, la pectina è fondamentale nel comprendere molti benefici del limone. Infatti, “si tratta di una fibra solubile che contribuisce al controllo di glucosio e colesterolo nel sangue”. La vitamina C contenuta nel succo del limone svolge un’importante azione antiossidante, grazie alla presenza dei flavonoidi che contrastano i radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare, rinforzando il sistema immunitario e proteggendo dalle malattie neurodegenerative
Oltre a benefici, il limone è protagonista assoluto della tavola siciliana: apporta sapore e freschezza ai piatti, prestandosi a molte ricette.. Il succo, invece, può fare da condimento per insalate di frutta o verdura.

lasciati conquistare
dai produttori
del sicily gelato summit

Sono otto le materie prime siciliane cui sono dedicate gli otto talk online con esperti del settore, produttori e gelatieri: Cioccolato di Modica IGP, Mandorla, Pistacchio, Nocciola, Limone, Mandarino Tardivo di Ciaculli, Miele e Melograno.