I produttori
del sicily gelato summit

Consorzio Mandarino Tardivo di Ciaculli

Il Consorzio “Il Tardivo di Ciaculli “, costituitosi nel gennaio 1999, ha l’obiettivo di promuovere tutte le iniziative atte a tutelare, valorizzare e sviluppare le aree agricole di alto pregio situate nella conca d’oro Palermitana. 
Una scommessa contro il degrado definitivo della Conca D’Oro. Dei 15000 ettari della Piana di Palermo che la componevano, i circa 800 ettari del Parco, sono gli ultimi che per unità ed omogeneità ne rappresentano e testimoniano i caratteri e la storia.
Uno strumento per evitare il degrado sociale, economico, ambientale  e paesaggistico di un territorio alla periferia della città.
Un percorso per rilanciare un prodotto, il mandarino “Tardivo di Ciaculli” che dalla metà del secolo scorso ai nostri giorni è stato l’artefice di una trasformazione armoniosa del territorio e di una solida economia legata alla vocazione dei luoghi.
Il Consorzio è costituito da circa 90 piccole e medie aziende di produttori agricoli. Con la nascita del consorzio i soci si sono impegnati in una coltura di qualità nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità.
La stretta collaborazione tra i soci ha visto il successo del consorzio nella creazione di un marchio forte e riconosciuto sui principali mercati nazionali per qualità affidabilità , e costanza nel servizio.
I piccoli produttori che, negli ultimi anni avevano lentamente abbandonato le campagne, si sono ritrovati nella struttura del Consorzio parte attiva e determinante. I buoni risultati, ottenuti nelle diverse campagne di vendita, sono stati un incentivo per il ritorno a un’agricoltura di qualità.
Il Consorzio, quindi, non ha solo risollevato i profitti delle piccole aziende, ma ha ricreato il fortissimo legame tra contadini e territorio che con gli anni e la cattiva organizzazione si era via via offuscato. La determinazione dei soci e la costanza del loro impegno hanno portato ad un alto riconoscimento per il mandarino tardivo di Ciaculli, che è stato inserito tra i Presidi della nota fondazione “Slow Food”.

Consorzio Mandarino Tardivo di Ciaculli (2)

lasciati conquistare
dai migliori
prodotti siciliani

Sono otto le materie prime siciliane cui sono dedicate gli otto talk online con esperti del settore, produttori e gelatieri: Cioccolato di Modica IGP, Mandorla, Pistacchio, Nocciola, Limone, Mandarino Tardivo di Ciaculli, Miele e Melograno.