I produttori
del sicily gelato summit

Blanqa

Blanqa™ è un’idea della famiglia Padova: quattro generazioni di agricoltori conosciuti anche come “Mastri di San Basilio” (www.san-basilio.com). Una storia nata in Sicilia: una terra unica; dove “Agricoltura” significa molto di più che “coltivare la terra”. Dal 1888 la famiglia Padova lavora con i luoghi, il tempo, le persone e le esperienze. Con l’ambizione di fare la migliore agricoltura possibile nel rispetto dei territori e del loro ciclo di vita.

Blanqa™ mette la propria esperienza in agricoltura al servizio dello chef e del gourmet più esigenti. Fornendo materie prime, semilavorati e prodotti finiti, selezionati nelle zone elettive di produzione. In quei luoghi conosciamo le persone, le terre, le coltivazioni e, solo allora, ne selezioniamo i prodotti. Semilavorato e prodotto finito sono per noi anelli della stessa catena. Un lavoro che ha origine nella certezza sulla provenienza della materia prima.

Blanqa™ è stata la prima azienda in Europa a promuovere il primo progetto di ricerca totalmente dedicato allo studio delle caratteristiche qualitative della mandorla siciliana. Provengono dalle zone elettive del mandorlo: quello della Sicilia orientale e centro occidentale. Si distinguono da tutte le altre per il loro equilibrio tra grassi totali (mono e polinsaturi) e oli essenziali.
Questa ed altre caratteristiche apportano al frutto ricchezza di aromi, tenerezza, contenuto nutritivo e performance di lavorazione. Quando la mandorla è di qualità non c’è bisogno di altri artifizi.

Mandorl_Blanqa

lasciati conquistare
dai migliori
prodotti siciliani

Sono otto le materie prime siciliane cui sono dedicate gli otto talk online con esperti del settore, produttori e gelatieri: Cioccolato di Modica IGP, Mandorla, Pistacchio, Nocciola, Limone, Mandarino Tardivo di Ciaculli, Miele e Melograno.