Sicily
gelato
summit

Un’opportunità per rinnovarsi, rimodulare progetti e obiettivi dandogli una veste nuova e inaspettata. Fruibile da più persone possibili, senza incorrere nel rischio di assembramenti. Perché esclusivamente social e on line.

È il Sicily Gelato Summit, evento dal respiro internazionale, che si lega a doppio filo alla filosofia di Sherbeth. Si svolgerà interamente modalità on air, seguendo un’idea di sostenibilità e promozione del territorio che, sin dalla sua ideazione, caratterizzano Sherbeth.

Un luogo di incontro virtuale, vivace e aperto a tutti, che vedrà coinvolti in un’esperienza innovativa i maggiori produttori delle materie prime siciliane a marchio Dop, Doc, Igp, Igt, i presidi slow food.

Tradizione
qualità
siciliana

Questi avranno l’opportunità di incontrare prestigiosi maestri gelatai nazionali ed internazionali e giornalisti di prestigiose riviste di settore.

Lo Sherbeth festival diventa, così, un ponte tra culture, dando vita ad un eccitante dialogo tra lingue e territori diversi, una fitta community di esperti e appassionati, aziende produttrici locali e maestri gelatieri internazionali.

Tutti uniti da un unico denominatore: il gelato, veicolo di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale siciliano.

Il Sicily Gelato Summit si articolerà in due format: talk digital e incontri be to be tra produttore e maestro gelatiere. I prodotti siciliani e la Sicilia stessa diventano dunque protagonisti della gelateria artigianale con l’obiettivo di mettere direttamente in contatto i distretti produttivi con i produttori. I talk digital si svolgeranno on line e vedranno protagonisti i produttori di eccellenze siciliane e i maestri gelatieri.

Il produttore fornirà sul prodotto in oggetto: le indicazioni specifiche circa la provenienza territoriale, le proprietà organolettiche e nutritive degli ingredienti e illustrerà il rapporto della materia prima con il territorio in cui nasce.

Il giornalista di settore porrà le domande sul prodotto, la lavorazione e altre eventuali curiosità.

Il maestro gelatiere porrà le domande sul prodotto per capirne la spendibilità in gelateria, riflettendo sulle possibili trasformazioni delle materie prime che possano enfatizzare la genuinità del prodotto preparato, senza alterarne l’identità.

Attraverso il racconto delle eccellenze del made in Sicily si contribuirà attivamente alla loro diffusione e alla commercializzazione dei prodotti nel resto d’Italia e nel mondo, attraverso il portale Sherbeth. Sono otto i prodotti siciliani cui sono dedicati altrettanti appuntamenti online con esperti del settore, produttori e gelatieri: Cioccolato di Modica IGP, Mandorla, Pistacchio, Nocciola, Limone, Mandarino Tardivo di Ciaculli, Miele e Melograno.

Sei un gelatiere?
scopri tutti
i produttori

Acquista biglietti

Un biglietto
per assaggiarli
e nel buio assaporarli