La Nostra Giuria

Ogni gusto è sottoposto al vaglio dei nostri esperti della qualità

ELEONORA COZZELLA

Giornalista e scrittrice. Appassionata conoscitrice della grande tradizione enogastronomica italiana, dopo la laurea in Filosofia alla Sapienza e la specializzazione in Giornalismo alla Luiss Eleonora Cozzella ha iniziato a collaborare con diverse testate della carta stampata e del web su temi dell’agroalimentare e della ristorazione. Firma di punta della rubrica repubblica.sapori e reduce dal grande successo dell’ultimo libro “La Carbonara perfetta” edito da Cinquesensi con la prefazione di Joe Bastianich

LUISA TORRI

Docente del corso fondamentale di Analisi Sensoriale presso UNISG (Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo). Nel 2002 vince il premio Chiriotti Editore, assegnato dall’Associazione Italiana di Scienze e Tecnologie dei Cereali per la migliore tesi di laurea quinquennale in Scienze e Tecnologie dei Cereali. Dal 2007 è responsabile del Laboratorio di Analisi Sensoriale dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo-Bra (UNISG). Nella sua attività di ricerca, volta allo studio di problematiche relative al confezionamento e all’analisi sensoriale dei prodotti alimentari, si è occupata di: vini rossi italiani e californiani, olio extravergine di oliva, prodotti distillati, te cinesi, birre artigianali, pane, carne e pesce, frutta, insalata, aceto balsamico, formaggio, cioccolato fondente, confetture di frutta, caffè. E’ autrice di oltre 70 pubblicazioni tra articoli, atti di convegni, e monografie .

IDA DI BIAGGIO

Maestro gelatiere. Responsabile del laboratorio di Gelateria Artigianale, Pasticceria, Cioccolateria e Cake Design presso il Gelato Bar Novecento e presso la Gelateria Cioccolateria Novecento. E’ anche Presidente Nazionale Conpait Gelato e Delegata Conpait presso Conpait Gelato, socio fondatore di “Gelatieri per il Gelato”, Movimento Culturale di valorizzazione del Gelato Artigianale di tradizione italiana

ROBERTO LOBRANO

Maestro gelatiere ed esperto di marketing applicato al settore della gelateria. Docente di gelateria e marketing sul punto vendita presso diverse scuole in Italia e all’estero. E’ stato direttore didattico di Gelateneo, Direttore della Scuola di Gelato di Morciano di Romagna ed è attualmente Direttore della Scuola Internazionale di Alta Gelateria di Torino. Cofondatore e Direttore della Scuola Internazionale di Alta Gelateria (SIDAG) è tra i soci fondatori di “Gelatieri per il Gelato”, Movimento Culturale di valorizzazione del Gelato Artigianale di tradizione italiana

SALVATORE CANNAVÒ

Laureato in Chimica Industriale all’Università di Bologna , inizia l’attività lavorativa nel mondo del gelato nel 1977 nel settore delle macchine per gelato con il gruppo CARPIGIANI dove ricopre il ruolo di responsabile del laboratorio prodotti e processi .
Durante questa esperienza ricopre anche il ruolo di proboviro nel direttivo del Comitato Nazionale per la Valorizzazione del Gelato Artigianale .
Successivamente viene assunto dalla Fabbri di Bologna e matura una significativa esperienza, oltre che nel settore degli sciroppi, frutta candita e liquori, anche in quello dei semilavorati per gelateria e pasticceria. Diviene responsabile, con la qualifica di dirigente tecnico, dei laboratori ricerca e sviluppo e controllo qualità .
Alla fine del 1989 passa a dirigere un centro di ricerca tecnologica per la nutrizione creato da un pool di 43 aziende operanti nel settore alimentare, sia in ambito produzione impianti che prodotti alimentari.
Dal 1994 al 2001 ricopre la carica di amministratore unico di una società di servizi nel settore alimentare.
Dal 2001 e fino al 2010 rientra nel settore dei semilavorati per gelati , dapprima con l’azienda Fugar in cui ricopre il ruolo di direttore di produzione e, successivamente, nel gruppo Montebianco nel ruolo di direttore tecnico.
Fa parte del corpo docenti per il comparto gelateria dell’Università dei Sapori, un centro di formazione professionale in campo alimentare con sede in Perugia, fondato da Confcommercio, Camera di Commercio, Province di Perugia e Terni, Sviluppumbria SpA.
Ha scritto numerosi articoli tecnici su riviste di settore Italiane ed estere
Ha curato l’elaborazione del manuale di buona pratica professionale per ARTGLACE (associazione Europea di gelatieri artigiani), per ADISGEL (associazione nazionale distributori prodotti per gelateria) e per il GAT (gelatieri artigiani del Triveneto).
Conosce il Maestro Luca Caviezel fin dal 1978 e, dal 2015 al 2016 ha assiduamente collaborato con Lui alla stesura della nuova edizione del libro “Scienza e Tecnologia del Gelato Artigianale” edito da Chiriotti Editore. Tale libro, la cui prima edizione risale al 1986, consta di 20 capitoli , per un totale di 424 pagine ed è considerato, tuttora, un validissimo testo di riferimento per tutto il settore del gelato artigianale.