I 50 gelatieri
di Sherbeth 2020

Marzena Makarska

Già quando ero bambina, ero molto attratta dal mondo culinario e mi piaceva sperimentare sempre nuovi gusti ma alla fine ho deciso di studiare giurisprudenza e per 16 anni ho lavorato come avvocato presso il mio studio legale.

Vicino al mio studio c’era una gelateria e ricordo con piacere che spesso  dopo il  lavoro andavo lì per gustarmi un buon gelato; era anche un modo per rilassarmi e dimenticare i problemi del mio lavoro. Fu in quel contesto, dopo aver visto il sorriso nel volto dei clienti, e la felicità dei bambini che apprezzavano con gioia il buono gelato, che ho realizzato che invece di un lavoro triste e stressante, avrei potuto fare una professione che oltre far felice me avrebbe reso felice tante persone… cioè il  gelataio.

Sei anni fa, subito dopo aver fatto tre corsi al “Carpigiani Gelato University” e un corso individuale con il mio maestro Luciano Ferrari, ho aperto la mia prima gelateria. A me piaciuto tanto  creare nuovi gusti, guardare e ascoltare come reagivano i miei clienti. 

I primi tre anni ho lavorato sia nel mio studio di avvocato che nella gelateria, ma dopo aver partecipato al “Gelato Festival” e al “Gelato World Tour”, ho preso la decisione di investire tutto il mio tempo in questo settore  e di realizzarmi  come gelataio. Adesso non riesco a immaginare la mia vita senza il gelato, senza sorrise degli miei clienti e senza il loro “che buono”.

Credo di essere la prova vivente che non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni e cambiare vita,  in fondo basta seguire le proprie passioni.


Fabryka Lodów

Slaska 4, Szczecon