Il
Festival

Sherbeth Festival nasce nel lontano 2007 in Sicilia, dove prendono vita e si conservano le origini del gelato artigianale. Sherbeth, da cui prende nome l’Evento, è il termine arabo con cui venne chiamato il primo “sorbetto granito” prodotto per la prima volta proprio in Sicilia. Furono, infatti, gli arabi (in particolare i saraceni, durante la dominazione del IX secolo), a creare per la prima volta una “bevanda leggermente gelata”, lavorando la neve dell’Etna e delle Madonie con il sale marino e la canna di Persia. La conoscenza e la diffusione del gelato artigianale in Europa si deve al siciliano Francesco Procopio dei Coltelli, di origini palermitane che aprì a Parigi il suo Café Procope per la vendita di “acque gelate”, ai fiori d’anice e di cannella, molto apprezzate dalla nobiltà francese.

Passione
Esperienza
Innovazione

Palermo, Cefalù e Catania sono state le città che negli anni hanno ospitato Sherbeth Festival, accogliendo centinaia e centinaia di persone provenienti da tutto il mondo, rendendo lo Sherbeth una vetrina prestigiosa per i gelatieri e un appuntamento molto atteso dai visitatori. Sherbeth è da sempre un evento atteso per cui vale la pena fare il conto alla rovescia!

Lo Sherbeth torna ogni anno come una promessa, una dolce abitudine alla quale ci siamo affezionati, come sempre accade alle cose belle. Una festa che negli anni ha permesso ogni anno di gustare tradizionali gelati artigianali ma anche i nuovi gusti, frutto dello studio, la passione e l’esperienza dei gelatieri più bravi al mondo.

Ogni anno Sherbeth Festival vede la massiccia partecipazione dei media, in particolar modo della stampa specializzata e di settore, italiana ed estera, che ha sottolineato la rilevanza che l’Evento ha rappresentato e rappresenta nel mondo del gelato, in special modo nel mezzogiorno d’Italia, dove non esistono importanti manifestazioni di promozione di questo prodotto, con particolare attenzione al ciclo produttivo ed ai prodotti naturali, ovvero solo gelato artigianale con prodotti naturali e dove si preferisce promuovere i prodotti locali del territorio di provenienza.

Sherbeth Festival ogni anno ha accolto centinaia di cittadini e turisti da tutto il mondo che attendono impazienti la possibilità di degustare e conoscere approfonditamente e da vicino la realtà del gelato artigianale mondiale, assaporando le differenze organolettiche, apprezzando le materie prime utilizzate e conoscendo la storia, la tecnica di produzione, le realtà collegate al gelato artigianale, il territorio stesso. Un momento di educazione del palato e dell’essere per un turismo consapevole, sostenibile e relazionale, un turismo partecipe e attento, un turismo che possa apprezzare ed esportare il valore della nostra terra, essendo parte attiva della generazione dello stesso.

Quest’estate Sherbeth si trasforma e diventa Sherbeth Experience. Per due mesi in 50 gelaterie selezionate in tutto il mondo potrete vivere la vostra Experience!
All’interno dell’area shop  del nostro sito sarà possibile acquistare la card Sherbeth per avere accesso al percorso degustativo della gelateria più vicina a te. Un luogo, seppur virtuale, dove l’utente potrà trovare e conoscere i migliori Maestri gelatieri artigianali nel panorama internazionale!

Lo Sherbeth non è un semplice festival per gustare buonissimi e unici gelati artigianali. Sherbeth è un’occasione di scambio, di sorrisi, di condivisione di momenti ricchi di sorrisi e gusto.

Festival
del Gelato
Artigianale

Lasciati conquistare dai migliori maestri gelatieri al mondo

Regalati un'esperienza indimenticabile targata sherbeth!