Ago

Sherbeth, il festival internazionale del gelato artigianale giunge alla X edizione

Cinquanta maestri gelatieri da tutto il mondo tornano a fine settembre ad animare Via Maqueda e Piazza Verdi

PALERMO — 24 AGOSTO 2018

Ultimi dettagli alla complessa macchina organizzativa di  Sherbeth 2018, la decima edizione del festival internazionale del gelato artigianale che si conferma il più partecipato al mondo, con oltre trecentomila partecipanti nei quattro giorni di eventi e degustazioni. Quest’ anno Sherbeth ritorna a Palermo nel centro storico dal 27 al 30 settembre nel prestigioso salotto palermitano di via Maqueda e piazza Verdi.  L'evento è organizzato da Admeridiem Comunicazione, con la direzione tecnica dei maestri gelatieri Antonio Cappadonia e Giovanna Musumeci. Main sponsor, si conferma  l' azienda italiana di componentistica  Bravo, che curerà numerosi momenti della manifestazione.

Domenica 30  settembre, alla presenza di numerosi giornalisti di testate nazionali che seguiranno un press tour nel centro storico, ritorna il prestigioso concorso che vedrà in gara i cinquanta maestri gelatieri selezionati per l’ assegnazione del premio dedicato al padre storico ed ambasciatore  del sorbetto, il siciliano Francesco Procopio Cutò. Quattro giorni  di cooking show,  laboratori  aperti al pubblico,  talk culturali, presentazioni di libri, attività a tema per i bambini, tour nel centro storico, tutto attorno al tema del sorbetto e del gelato di qualità nel mondo, tra storia, passato ed innovazione.

Attorno al tema del gelato artigianale, prodotto con ingredienti di altissima qualità, minimo contenuto di zuccheri e di grassi ed esclusivamente addensanti naturali,   si cimenteranno i migliori maestri gelatieri provenienti da tutto il mondo, incluso il Giappone, che si era aggiudicato il trofeo 2017. Sarà l’ occasione per scoprire i gusti innovativi e le proposte provenienti da molto lontano, dal Messico, Stati Uniti, centro Europa, isole Cayman, Bolivia e Brasile.  Attesissima le performance dei maestri gelatieri nipponici quest’ anno, seguita  da un canale nazionale tv giapponese che racconterà le tre giornate del festival e la città di Palermo nell’ anno della Cultura.

Un grandioso laboratorio, diretto da Arnaldo Conforto,  lavorerà no stop per produrre  i gelati che saranno degustati e valutati dalla giuria del festival, ma soprattutto dal pubblico, che affollerà gli stand a partire dalle 18.30 del giovedì, giorni dell’ apertura  ufficiale di Sherbeth.  Il 26 mattina a palazzo delle Aquile, ospiti del Comune di Palermo, i cinquanta gelatieri, tra cui figurano otto tra i  migliori maestri  siciliani, parteciperanno alla conferenza stampa di presentazione del programma.

L’Ufficio Stampa

Media Relations e Comunicazione: M. Laura Crescimanno  - mob. 3392132891