Area Gourmet

Sherbeth 2017 arrivano gelato gastronomico e gelato alcolico.

In piazza Bologni hamburger, pad thai, cous cous, e tonno fresco del Mediterraneo serviti insieme a sorprendenti gelati salati. E per completare la gelato experience arriva il gelato in versione alcolica!

La nuova frontiera degli abbinamenti gourmet sbarca a Palermo durante la nona edizione di Sherbeth, il festival internazionale del gelato artigianale. Una nuova tendenza che stuzzica la fantasia dei migliori chef del mondo: aggiungere una componente fredda ai piatti della tradizione. Sempre di più gli chef di tutto il mondo utilizzano gelato e granite nella loro versione salata per arricchire le loro creazioni e stupire il palato con contrasti tra caldo e freddo.

Una sfida che i maestri gelatieri di Sherbeth non potevano non cogliere. Nasce così la nuova area gourmet allestita in piazza Bologni dove con uno speciale ticket si potranno degustare, comodamente seduti al tavolo, ben quattro differenti proposte gastronomiche abbinate a curiosissimi gusti di gelato salato.

L’area gourmet e le pietanze arricchite dal gelato gastronomico sono state create e ideate dal maestro gelatiere Antonio Mezzalira e dalla maestra Ida Di Biagio che hanno pensato abbinamenti insoliti delle migliori ricette di gelato salato da affiancare a piatti caldi che potessero essere facili da preparare e comodi da mangiare all’aperto, senza rinunciare alla qualità degli ingredienti e alla scelta di materie prime d’eccellenza.

All’interno dell’area gourmet di Sherneth è possibile vivere una vera e propria gelato experience, una degustazione che esplora il mondo del gelato a 360 gradi, analizzando le nuove tendenze e i più recenti orizzonti di produzione che vedono il gelato al centro di sperimentazioni gastronomiche e ricette inedite tutte da provare!
Nasce così la collaborazione tra Sherbeth e alcuni noti ristoratori del territorio, quattro proposte golose, pratiche, preparate con ingredienti freschi e di alta qualità e con tutto il gusto del gelato salato, un brioso tocco di freddo piacere!

Hamburger di asina con piacentino ennese, maionese d’acciuga e sorbetto di senape di Digione.

Fud, hamburgheria 100% siciliana seleziona solo i migliori prodotti locali per comporre i suoi panini gourmet e insieme al Maestro gelatiere Osvaldo Palermo della gelateria Fiordipanna di Milano ha elaborato una proposta gastronomica dedicata ai più golosi dove il gusto della carne di asina incontra tutta la forza della migliore senape francese.

Pad Thai con sorbetto di lime e gamberi

Se la cucina Thailandese Siam Thai Food si sposa con il sorbetto al lime del Maestro Gelatiere Guido Zandonà della gelateria Ciokkolatte di Padova, nasce un incontro di amorosi sensi dove non esistono barriere tra la salsa di tamarindo, l’agrodolce, il freddo, il caldo e il croccante della frutta secca come anacardi e nocciole.

Cous cous di pesce del Mediterraneo e sorbetto al pomodoro e basilico

La più tradizionale delle zuppe di pesce accompagna il cous cous di Buatta, un sostanzioso piatto caldo reso incredibilmente gioioso dalla freschezza del sorbetto di pomodoro siccagno profumato al basilico, preparato dal Maestro Gelatiere  Antonio Mezzalira della gelateria di Golosi di Natura di Gazzo Padovano.

Focaccia di farina di grani antichi con tonno fresco del mediterraneo, crema di avocado e sorbetto di capperi di Pantelleria.

Assud Cibo di Strada, svolge un lavoro di ricerca e attenta analisi delle materie prime del territorio e riporta alla luce in chiave inedita ingredienti dimenticati della tradizione come le antiche farine. Qui l’estro del sorbetto al cappero di Pantelleria del Maestro gelatiere Roberto Galligani, della gelateria Casa del Gelato di Albenga, esalta il profumo del Tonno del Mediterraneo e la freschezza della crema di avocado.

E per i più esigenti? Imperdibile il gelato alcolico, ottenuto da distillati, vini e birre di qualità è perfetto per accompagnare la vostra Gelato Experience! Quattro differenti tipi di gelato alcolico da abbinare liberamente alle proposte gastronomiche per divertirsi giocando con gusti, sapori e profumi. Ecco i nostri quattro sfiziosi gelati alcolici:

Gelato alla birra artigianale

Se la migliore birra artigianale incontra il freddo del gelato nasce una preparazione, dolce e un po’ salata, perfetta da abbinare a piatti di carne e pesce. La ricetta della Maestra Gelatiera Simona Carmagnola, prevede l’utilizzo di una tecnica innovativa e la selezione di una birra profumata e aromatica.

Gelato al vino bianco

Ci sono vini bianchi che profumano più della frutta, lo sa bene Adelina Iuliano che ha deciso di preparare un sorbetto al vino bianco che esalti la freschezza dei piatti di pesce e inebri con i suoi sentori delicati e estivi.

Gelato al sex on the beach

Il più celebre dei cocktail estivo è diventato famoso per essere il più richiesto dalle protagoniste della famosa serie tv Sex and the city. Il maestro gelatiere Mirco Tognetti lo ripropone in una chiave ancora più cool… per non dire ghiacciata!

Gelato al Mojito

Rum, zucchero, limone e gelato! Se il ghiaccio del famoso cockatail cubano viene sostituito da una crema gelata morbida e avvolgente preparata dal maestro gelatiere Stefano Guizzetti, il successo è assicurato, da provare da solo o in abbinamento ad una delle nostre proposte gastronomiche. Il nostro consiglio? Abbinatelo alla focaccia con tonno fresco, non ve ne pentirete!

IL TICKET:

L’offerta Gourmet Sherbeth 2017 è davvero imperdibile! Ritirate lo speciale ticket alle casse e gustate: 1 piatto a scelta con gelato salato in abbinamento tra quelli in menù + 1 gelato alcolico o una bevanda in bottiglia.