Antonio
Cappadonia

«Credo che il gelato sia anche veicolo di emozioni strettamente legate alla cultura del gusto e al ricco patrimonio di sapori che offre un territorio».​

Antonio Cappadonia è il direttore tecnico di Sherbeth Festival ed è vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Cappadonia nasce a Cerda, cittadina sui monti delle Madonie, a circa 60 km da Palermo. Inizia l’attività di gelatiere nel 1987 con l’apertura della “Gelateria Cappadonia” sulla principale via Roma. Approfondisce la sua formazione frequentando le maggiori fiere di settore e partecipando a diversi corsi di aggiornamento.
Dal 1996 al 2006 è stato membro dell’Accademia della Gelateria Italiana e fiduciario della Sicilia. Tecnica e cuore si fondono nel percorso di Cappadonia, che punta alla valorizzazione dei gusti antichi “nel rispetto della tradizione e senza trascurare la sperimentazione di sapori nuovi”. Tra i gelati più conosciuti e ricordati da chi ha frequentato la sua gelateria, il gusto al carciofo, prodotto tipico del luogo e il gusto “Targa Florio”, omaggio alla celebre gara automobilistica più antica del mondo alla quale Cerda lega il suo nome.
Cappadonia intende il mestiere di artigiano gelatiere come “l’arte di elaborare, strutturare, comporre il gelato in una gamma di gusti e di ricette personalizzate che presuppongono, anzi pretendono, tempi lunghi, manipolazioni accurate di materie prime, incroci di odori e sfumature gustative, che solo l’esperienza laboratoriale – necessariamente silenziosa, paziente e creativa – può generare”.
Oggi è consulente di gelaterie in Italia e le sue gelaterie, nel cuore pulsante di Palermo, sono un richiamo per i buongustai palermitani ma anche per i turisti, innamorati dei suoi gusti unici e inconfondibili.
Antonio Cappadonia ha anche il merito di essere riuscito a far intitolare una strada a Francesco Procopio Cutò. Il 24 marzo 2017, in occasione della Giornata europea del gelato artigianale, l’amministrazione ha finalmente intitolato a Francesco Procopio Cutò la piazza interna allo spazio Quaroni su via Maqueda.
Un’istituzione nel mondo del gelato, Antonio Cappadonia rappresenta un vero orgoglio per la Sicilia e per il mondo del gelato artigianale.