I 50 gelatieri
di Sherbeth 2020

Andrea Florioli

Buongiorno sono Andrea Florioli ho 39 anni, sono originario di Gargnano (BS), un piccolo paesino affacciato sulla sponda bresciana del lago di Garda.
Il gelato è sempre stata una costanza nella mia vita, fin da piccolo , quando andavo nel piccolo laboratorio di mio zio e facevo scorpacciate di Nocciola e Crema che erano ,e sono tutt’ora,i miei gusti preferiti. Dopo aver studiato aeronautica e fatto svariate stagioni in sala nei ristoranti del lago, ho scelto di affiancare mio zio nel suo laboratorio, per iniziare quella che poi diventerà la mia passione e il mio lavoro. Il 2011 è stato l’anno di svolta per me. Dopo il corso di alta formazione per gelatieri in Castalimenti,dove ho conosciuto mia moglie Carmela, ho deciso di mettermi in proprio e aprire un nuovo laboratorio con annesso punto vendita a Toscolano Maderno (BS). Carmela è poi diventata mia socia nel lavoro(e moglie nella vita)ed è dal 2013 che abbiamo concentrato le nostre idee e il nostro lavoro per portare avanti quello che per noi era il concetto di Gelateria artigianale, quello che poi è diventato Ciocolat.

La ricerca costante di materie prime di alta qualità e di produttori che come noi amano ciò che fanno, la sincerità,la professionalità, lo studio e la conoscenza che mettiamo quotidianamente nel lavoro ci hanno permesso di conquistare la fiducia dei nostri clienti, che sono i nostri giudici, quotidianamente! E che lasciandosi formare, ogni anno alzando sempre di più l’asticella, ci permettono di sperimentare e far
apprezzare ciò che produciamo.
Molti dei gusti di cui andiamo più fieri e che ci rappresentano, sono legati a prodotti del territorio e/o a ricordi o rivisitazioni di prodotti tipici della Campania,terra di origine di Carmela. Utilizziamo prodotti italiani per il nostro gelato(dal latte in polvere, allo zucchero) il latte e la panna del sud tirol che a nostro avviso hanno una marcia in più,e frutta da piccole aziende bio(e non)di prossimità. Sono fermamente convinto che per avere successo in questo settore non basta solo utilizzare ottime materie prime(quello è il minimo!):la professionalità e la competenza dell’artigiano sono fattori imprescindibili che fanno davvero la differenza sul prodotto finale,l’ingrediente segreto è il “fattore
umano”, Sono le persone che fanno la differenza.
Dall’estate scorsa abbiamo cominciato un percorso che ad oggi, ci ha portato ad eliminare tutta la plastica per i materiali di consumo. Dal packaging al cucchiaino, alla cannuccia è tutto compostabile. Ci crediamo davvero(Carmela da anni, più di me!)e sappiamo che anche noi così facendo possiamo educare il cliente a ciò e dare un contributo fondamentale all’ambiente.
QUESTO SONO IO.
QUESTO è CIOCOLAT.
QUESTO E’ OLTRE IL GELATO.

Gelateria Ciocolat

Via statale 130, Toscolano Maderno

Lasciati conquistare dai migliori maestri gelatieri al mondo

Regalati un'esperienza indimenticabile targata sherbeth!