I 50 gelatieri
di Sherbeth 2020

Alessandro Zoli

La “Peace & Cream” è una gelateria artigianale creativa situata nella piccola cittadina di Faenza. Siamo una piccola attività a conduzione famigliare dove cerchiamo di lavorare come una volta, da veri artigiani, cercando di utilizzare materie prime selezionate e possibilmente del territorio. Realizziamo i nostri prodotti all’interno del nostro laboratorio, evitando semilavorati, aromi di sintesi, emulsionanti e grassi vegetali. Amiamo andare direttamente dal produttore ed instaurare un rapporto lavorativo di fiducia, in modo da poter offrire materie prime genuine e certificate. Non smettiamo mai di sperimentare e cercare di stupire la nostra affezionata clientela con gusti nuovi e particolari, che possono racchiudere accostamenti strani e arditi, spaziando anche nei gusti gastronomici e alla rivisitazione dei classici.
La nostra attività si fonda sulla collaborazione di due fratelli; Alessandro cura principalmente il lato creativo e realizzativo, focalizzandosi nell’ideazione di nuovi gusti e nella ricerca delle materie prime, mentre Ilenia si occupa della pubblicità e di tutta la parte amministrativa del locale. Insieme lavorano a stretto contatto per servire la clientela e offrire un’esperienza di serenità e buon gusto.

Per alcune strane vicissitudini mi sono ritrovato nel mondo del gelato. Ho iniziato questa professione quattordici anni fa, all’apertura dell’attività. Inizialmente “lavoravo” come aspirante ingegnere informatico, nel senso che studiavo e mi dedicavo al gelato solamente nel periodo estivo dando una mano in bottega, non sapendo nulla di questo mestiere e non avevo alcun tipo di conoscenza in materia gelato, l’unica cosa che sapevo bene, era mangiarlo. Una volta aperta l’attività, in principio con mia madre, ho iniziato a capire quanto realmente mi piacesse fare l’artigiano così, abbandonati gli studi ingegneristici, da autodidatta ho “imparato” a bilanciare il mio gelato facendo esperimenti assurdi e senza alcun senso, ma volevo che i clienti, attraverso i gusti che proponevo, capissero l’idea di gelato che avevo in testa diversa da tutte le altre gelateria della zona e grazie all’ingresso in società di mia sorella, ho avuto la possibilità di intraprendere diverse esperienze lavorative all’estero, in Svizzera per un anno e a Shanghai, in Cina, per sei mesi. Qui ho potuto arricchire le mie competenze, conoscere sapori nuovi e scoprire nuove tecniche e negli anni la mia competenza e la mia professionalità sono aumentate esponenzialmente attraverso studio e corsi di formazione specifici presso scuole specializzate o attraverso dialoghi o confronti con altri colleghi, che ora sono diventati dei veri propri amici.
Altra cosa che mi fa amare alla follia questo mestiere è la possibilità di stare a contatto con le persone, specialmente con i più piccoli, e di potergli regalare un sorriso condividendo la mia passione per ciò che amo fare.

Peace & Cream

 Piazza Martiri della Libertà 43, Faenza

Lasciati conquistare dai migliori maestri gelatieri al mondo

Regalati un'esperienza indimenticabile targata sherbeth!